Immobiliare VivaCasa

Ricerca Altro

LE NOSTRE NEWS

Piano regionale degli interventi per la famiglia 2012-2014

Pubblicato il Settembre 12, 2012 Da admin in Uncategorized

Il Piano individua gli interventi da attuare da parte della Regione e quelli promossi e attuati da soggetti pubblici e privati da ritenersi di interesse regionale e, in particolare, stabilisce gli indirizzi per l’erogazione, nel triennio 2012-2014, dei benefici economici per i titolari di Carta Famiglia, degli assegni di natalità, dei contributi per l’abbattimento delle rette per i servizi per la prima infanzia e di quelli per le famiglie numerose.

Al fine di assicurare un’organica azione regionale nell’ambito dell’attuazione delle politiche per la famiglia, la Giunta regionale ha approvato con deliberazione n. 1806 del 18 ottobre 2012, ai sensi dell’articolo 26 bis della legge regionale 7 luglio 2006, n. 11 (Interventi regionali a sostegno della famiglia e della genitorialità), il Piano regionale degli interventi per la famiglia 2012-2014, in coerenza con la programmazione statale e regionale di settore.
Il Piano individua gli interventi da attuare da parte del Servizio politiche per la famiglia e sviluppo dei servizi socio-educativi e quelli da promuovere con altre strutture regionali con competenza settoriale che ne curerebbero l’attuazione, oltre che gli interventi promossi e attuati da soggetti pubblici e privati e ritenuti di interesse regionale.
A supporto di tutti questi interventi è istituito, nell’ambito del bilancio annuale e pluriennale, un Fondo per le politiche per la famiglia, finanziato con le risorse comunitarie, statali, regionali e di altra provenienza acquisite alla disponibilità dell’Amministrazione regionale, che verrà ripartito tra le diverse linee d’azione comprese nel Piano e che si intendono attuare nel corso dell’esercizio finanziario.

Il Piano, in particolare, stabilisce gli indirizzi per l’erogazione, nel triennio 2012-2014, dei benefici economici destinati ai titolari di Carta Famiglia, degli assegni di natalità, dei contributi per l’abbattimento delle rette per i servizi per la prima infanzia e dei contributi destinati alle famiglie numerose.
Vengono inoltre delineate le linee di sviluppo del sistema dei servizi per la prima infanzia, con particolare riferimento alla nascita o adeguamento di servizi integrativi ai nidi d’infanzia tradizionali, come i servizi educativi domiciliari, gli spazi gioco ed i centri bambini-genitori, e le linee di finanziamento regionale destinate a che intende gestire tali servizi.
Il Piano, nella sua parte introduttiva, fornisce un quadro completo, e corredato da dati statistici, delle dinamiche demografiche e sociologiche delle famiglie del Friuli Venezia Giulia.


0 comments

I commenti son chiusi